Vicolo Tei, 832044 Pieve di Cadore (BL) C.F. 92012540255
Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale è nato nel 2002 dall’esigenza di alcune famiglie di consumare alimenti prodotti in modo naturale nel rispetto dell’ambiente e delle persone che li producono. Riflettendo su questo ci è sembrato naturale rivolgerci al mondo della produzione biologica.
Il problema che ci siamo posti subito è stato: quale biologico? Quello delle grandi catene dei supermercati oppure quello locale dei piccoli produttori con i quali avere un contatto diretto?
Abitando in Cadore non era un problema di facile soluzione e per noi è stato importante l’incontro con la Cooperativa El Tamiso di Padova, cooperativa che raggruppa alcune decine di coltivatori biologici e biodinamici del Veneto.
Durante questi anni abbiamo cercato di sensibilizzare la nostra comunità sui temi che riguardano una produzione giusta, solidale e sostenibile, una corretta alimentazione, il giusto prezzo dei prodotti.
Questo perché sappiamo che dietro i prodotti che mangiamo ci sono storie di persone, relazioni umane, progetti, speranze.
Crediamo nel valore politico, economico e culturale del cibo e ci preoccupa il fatto che spesso i consumatori ricercano prodotti con prezzi sempre più bassi senza però riflettere su cosa ci sia dietro ad un prezzo troppo basso.
Per concretizzare anche nel quotidiano questi valori abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con il CEOD ( Comunità alloggio dell’ULSS n.1) di Venas dove facciamo arrivare le spese e gli ospiti ci aiutano nel lavoro di distribuzione. Con loro stiamo costruendo un rapporto di amicizia che vorremmo avesse in futuro anche altre occasioni di vita in comune.